Skip to main content

Cosa sono i diritti connessi e a chi spettano?

Il diritto d’autore si occupa anche dei diritti di chi, pur non essendo l’autore originale di una determinata opera, vi partecipa da un punto di vista industriale, tecnico o creativo. Questi diritti, sono chiamati appunto diritti connessi, e sono riferiti sostanzialmente all’uso dell’opera, non riguardando direttamente l’espressione creativa.

A differenza del diritto dautore, questi diritti non hanno per titolo e giustificazione un atto di creazione intellettuale, bensì un atto di attività industriale (per esempio il produttore fonografico o l’editore) o di attività professionale (per esempio gli artisti interpreti ed esecutori) che viene come tale protetto, compatibilmente con il diritto che spetta allautore.

I diritti connessi sono diritti esclusivi che possono essere fatti valere erga omnes. Inoltre, come il diritto dautore, riflettono opere o attività intellettuali.

I diritti di nostro interesse sono quelli del produttore di fonogrammi per le opere audio.

I diritti connessi sono nati in conseguenza dell’invenzione del disco fonografico e della radiodiffusione – nati entrambi alla fine dell’800 – che hanno provocato il sorgere di nuovi interessi giuridici, strettamente legati al diritto dautore, che sono stati poi riconosciuti dallordinamento giuridico.

Copia privata

La Copia Privata è il compenso che si applica sui supporti vergini, apparecchi di registrazione e memorie in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore. I produttori che hanno pagato il Diritto di Riproduzione Meccanica a SIAE hanno diritto a incassare le royalties di Copia Privata.
Kizmaiaz offre servizi di supporto ai propri clienti per assicurarsi che queste royalties gli vengano conteggiate e distribuite.

Al produttore di fonogrammi spetta una serie di diritti esclusivi, quali quelli di:

  • autorizzare la riproduzione diretta o indiretta;
  • autorizzare la distribuzione degli esemplari dei suoi fonogrammi;
  • autorizzare il noleggio e il prestito;
  • autorizzare la messa a disposizione del pubblico;
  • essere compensato per la comunicazione al pubblico;
  • opporsi all’utilizzazione dei fonogrammi.

Il titolare del diritto è il produttore di fonogrammi, inteso come la persona fisica o giuridica che assume l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione dei suoni provenienti da una interpretazione o esecuzione.

Durata dei diritti connessi

Nella Legge sul Diritto d’Autore si estende il periodo di protezione dei diritti spettanti ai produttori di fonogrammi fino ai 70 anni dalla prima pubblicazione lecita o dalla prima lecita comunicazione al pubblico del fonogramma; la suddetta pubblicazione o comunicazione deve essere avvenuta nei primi 50 anni dalla fissazione del fonogramma.